E' uscito un mio nuovo libro, contenente il mio diario di un viaggio sulle alture delle Ande del Perù, una introduzione, tre racconti di ambientazione andina scritti da Ghila, e alcune foto a colori.
Si intitola "Con lo sguardo del condor", pubblicato dalla "Este-Edition" di Ferrara; e verrà presentato da Anita Gramigna con la presenza mia e di mia figlia Ghila, nel pomeriggio (ore 17) di lunedì 9 febbraio alla Biblioteca Ariostea di Ferrara (vedi locandina più sotto). Cui farà seguito una presentazione il 10 maggio (a palazzo Racchetta) e una il 15 maggio (a Bondeno)
Il volume è corredato da intermezzi ( 26 "finestre" di approfondimento ), da fiabe e leggende tratte dal folklore indigeno, storie di donne, citazioni da reportages di grandi viaggiatori, e da alcune sintesi sulla “cosmovisione” di antica origine incaica o pre-incaica. Vi sono frequenti riferimenti a testi di iniziati alla spiritualità autoctona andina, una estesa bibliografia, e un indice dei piatti tipici (con ricette) menzionati nel testo, nonché un glossario di termini della lingua Quechua. In appendice vi sono brani dal primo diario di viaggio di un italiano nel paese degli Inkas appena conquistato (un interessante testo del 1565 poco noto).
Come dicevo, vi sono anche tre testi narrativi, ovvero dei racconti di ambientazione andina scritti da Ghila Pancera ("Il sogno di Tayta", "Storia della strega del condor e di come ella divenne donna", e "Storia del bambino e del suo amico lama che gli somigliava").
Infine, ricorrono anche riferimenti a un altro mio diario di viaggio sulle Ande (ma in Ecuador): "Il Viandante e lo Sciamano", uscito nel 2013 per la stessa casa editrice ferrarese (poi fra poco partirò per un viaggio sulle Ande della Colombia).
Lo si può acquistare nelle librerie,
oppure ordinarlo e farselo spedire direttamente, scrivendo a: libri@este-edition.com
per altre foto del viaggio in Perù vedi il post del luglio 2011:
http://viaggiareperculture.blogspot.it/2011/07/diario-di-viaggio-in-peru-aprile-2004.html
oppure guardale nella mia pagina facebook
prima clicca su photos:
https://www.facebook.com/carlo.pancera?sk=photos
poi su Album:
https://www.facebook.com/carlo.pancera/photos_albums
infine clicca su "Foto del Diario":
https://www.facebook.com/carlo.pancera/media_set?set=a.1111375779454.2018533.
1078658102&type=3
________________________________________________________________________________
ECCO IL LIBRO :
1078658102&type=3
________________________________________________________________________________
ECCO IL LIBRO :
| |||
lunedì
9
febbraio
ore 17
----------- domenica 10 MAGGIO _______________ venerdì 15 MAGGIO |
Invito alla Lettura
Carlo e Ghila Pancera
CON LO SGUARDO DEL CONDOR (Este Edition, gennaio 2015)
Conoscenza e auto-formazione lungo le strade delle Ande e del Perù
Questo libro, dedicato all’ambiente geografico e culturale delle Ande peruviane, è un diario di viaggio corredato da osservazioni e considerazioni su ciò che gli autori hanno appreso di un contesto umano e sociale molto differente dal nostro, nel viaggio verso l’interno. Ma è anche spunto per una riflessione su sé stessi ed in particolare sul processo conoscitivo e trasformativo che le esperienze permettono di compiere. Il volume è corredato da intermezzi: fiabe del folklore, storie di donne, citazioni da reportages di grandi viaggiatori e da alcune sintesi sulla “cosmovisione” di antica origine incaica o pre-incaica. Biblioteca Ariostea di Ferrara
Ne parleranno Carlo Pancera, Ghila Pancera e Anita Gramigna
Modera l'incontro Riccardo Roversi, editore
A cura di Este-Edition, Ferrara
______________________________________________________________ PRESENTAZIONE DEL LIBRO: ALLA SALA DEL PALAZZO DELLA RACCHETTA (via P.Gobetti), Ferrara domenica 10 maggio ore 17:30 - 18:30 intervista di Federico Felloni all'autore in occasione del Festival “Diari di Viaggio” e “Fotografia di Viaggio” a cura di Roberto Cariani ALTRA PRESENTAZIONE IN PROGRAMMA: presso la Sala Conferenze della Società operaia di Mutuo Soccorso a BONDENO (Ferrara) in viale della Repubblica alle ore 21:00 a cura del Dr. Fabrizio Resca | ||
Nessun commento:
Posta un commento