VITA E CULTURA DEI VILLAGGI TRIBALI DI ETIOPIA
Buon fine anno a tutti i miei pochi ma affezionati lettori
È uscito il mio libro sul gran viaggione che io e Annalisa abbiamo fatto tra agosto e settembre del 2017 nel Sud-Ovest dell'Etiopia, tra i villaggi della regione lungo la valle del fiume Omo:
Carlo Pancera
VITA E CULTURA DEGLI ULTIMI VILLAGGI TRIBALI D’ETIOPIA
Appunti di osservazioni etnografiche e riflessioni antropologiche
Jouvence è un logo del gruppo editoriale Mimesis - Meltemi.
costa 28€uro (ma per acquisti su internet lo si trova anche a meno), vedi su:
https://www.jouvence.it/catalogo/vita-e-cultura-degli-ultimi-villaggi-tribali-detiopia/
Uno dei più straordinari viaggi di conoscenza dentro ad altre culture che abbia mai fatto !
Spero che l'argomento possa interessare qualcuno di voi, oppure possa suggerirvi un'idea per un regalo di capodanno a un parente, amico, conoscente.
O comunque per dirlo in giro, una segnalazione può sempre avviare una catena di scambi colloquiali.
ciao a tutti voi, buon inverno (e intanto sognate la valle del fiume Omo)
Paesaggi mutevoli e vasti, dalla fitta vegetazione alla polvere dei territori aridi.
Ora comincia un'altra avventura, che è iniziata già appena tornati a casa, di cercare di raccontare, di rispondere a domande, a richieste di sapere com'era quel che abbiamo visto. E per questo cercherò di descriverlo e di illustrarlo scegliendo alcune immagini dalle migliaia di foto fatte. Ma non sarà facile ridurre in poche righe i circa 3000 km percorsi a rilento da Addis Abeba a Omorate (vicino al lago Turkana) e ritorno per un percorso parallelo. Quindi accennerò alla capitale sia all'inizio (due giorni) sia alla fine (tre giorni), ma cercherò di entrare più nei dettagli da Arba Minch in poi, illustrando alcune caratteristiche delle diverse etnie e culture (in totale 23 post ovvero puntate su questo mio Blog inserite in settembre '17).
Intanto ringrazio il tour operator locale che ci ha seguito in tutto il percorso, l'amico Belayne Kassie, e la sua compagna Feven, e poi Messay che ci ha accompagnato attraverso Addis e soprattutto nei suoi dintorni, e il bravo Izack che ha guidato per tutto il percorso del nostro giro, e infine tutte le guide di villaggio che ci hanno introdotto alle loro culture nei territori nella Regione di Oromia e nella Regione delle etnie del sud.