Che spettacolo! avete visto la luna piena di questa notte? già nei giorni scorsi ad un certo punto guardavamo il cielo stellato e ci siamo resi conto che c'erano due stelle allineate luminosissime che di solito non ricordavo di vedere.... ci chiedevamo se fosse sorta dall'orizzonte una nuova costellazione, o fosse un pezzo di una costellazione più grande .... Insomma si trattava dell'allineamento tra il gigante Giove (il signore del nostro sistema planetario) e la lucente bellissima Venere,
anzi nell'antichità si parlava di una congiunzione, tra Zeus e Afrodite. Cui poco dopo si allineava anche la luna ... che meraviglia!
le tre Grazie del Canova
E poi l'altra sera dopo una fortissima pioggia si è formato sul cielo di Ferrara uno stupendo arcobaleno, con tutti tutti i colori nitidissimi, e lo si poteva vedere qui in pianura (io abito in un piccolo comune fuori città) appoggiato all'orizzonte da una parte e dall'altra, completo. E poi si è formato un secondo semicerchio esterno... il fenomeno degli arcobaleni doppi l'avevo visto più che altro ai tropici e all'equatore, ma da noi è raro.
Ecco il ponte. l'arco Iris, che secondo molti filosofi simboleggiava la possibilità di collegare il mondo terreno a quello celestiale, grazie al provare stupore, meraviglia.
Così ieri sera con la luna piena, era secondo il calendario lunare il giorno della pasqua ebraica, giorno in cui si celebra la resurrezione del popolo dall' ignoranza e dalla condizione di schiavitù a cui era inchiodato con tutti i patimenti e la disperazione connessi, e inizia la liberazione e il viaggio verso una nuova terra, per formare un nuovo regno fondato su una più profonda consapevolezza di sè e del Mondo, che permette di darsi nuove leggi più eque. Bello il significato simbolico non è vero? è una speranza che dovrebbe sorreggerci tutti sempre. E così abbiamo riletto la storia di quell'evento paradigmatico. Domani lo si ricorda in una prospettiva un poco differente ma in continuità storica con questa: cioè l'ultima cena pasquale di Gesù nazareno con i suoi più stretti e amati compagni.
Ancor prima, nell'antica Grecia, più o meno in questo periodo si celebrava il giorno natale di Apollo, e alcuni in quell'occasione celebravano anche il compleanno di Platone. era la festa delle primizie (di cui magari vi parlerò a tempo debito dopo il mio ritorno).
menage à trois
Nessun commento:
Posta un commento