giovedì 2 maggio 2013

una farfalla adagiata sul mare...

Mi scrive Vera Novolok, che gestisce un suo blog di viaggi, chiedendomi di pubblicare su questo mio Blog un suo resoconto di un viaggio in un'isola meravigliosa... 
accetto di buon grado dato che è scritto molto bene ed è gradevole da leggere. E può costituire anche un invito a visitare una località forse non tanto conosciuta, e così attraente... è una delle isole dell'arcipelago delle Egadi che stanno di fronte a Trapani in Sicilia.

Ecco dunque il suo racconto:

UNA FARFALLA ADAGIATA SUL MARE
di Vera Novolok

Rientrare in città dopo una vacanza in riva al mare è sempre molto difficile, ma grazie a questo post potrò rivivere quelle grandi emozioni che ho provato, e far viaggiare anche voi attraverso il mio racconto. Sento ancora l'adrenalina dentro di me, manca poco all' atterraggio presso l'aeroporto di Trapani, e poi via in battello, con il vento tra i capelli, pronte a sbarcare nella piccola farfalla del Mar Mediterraneo: l'Isola di Favignana, in Sicilia. Appena arrivate nell'isola ci siamo dirette verso il nostro alloggio che avevamo precedentemente prenotato via web. La città è ben organizzata con strutture accoglienti ed adatte ad ogni vostra esigenza; sono sicura che sceglierete l'alloggio più adatto a voi su http://www.hotelsclick.com/alberghi/Italia/FAVI/Hotel-Isola_Di_Favignana_Trapani.html

Una volta sistemate le valigie ci precipitiamo ad uscire; decidiamo di noleggiare uno scooter per poterci spostare nell'isola, viste le sue piccole dimensioni (circa 19 chilometri quadrati). L'isola è alquanto pianeggiante; l'unica cima che divide in due parti l'isola è rappresentata dalla Montagna Grossa, sulla cui sommità sorge l'ex fortezza e carcere di S. Caterina. Per raggiungerla la strada è un po' tortuosa, ma una volta arrivati in cima potrete cogliere un panorama magnifico di tutta l'isola e del mare dalle mille sfumature.

Al di là del monte si estende un territorio pianeggiante, dalla costa sabbiosa ed a tratti frastagliata. Per terminare la prima giornata in questa magnifica oasi naturale, indossiamo il nostro costume da bagno, pronte per un bel tuffo. Decidiamo di dirigerci verso la spiaggia più bella dell'isola, quella di Lido Burrone, situata sulla costa sud orientale. Si tratta di una lunga spiaggia sabbiosa bagnata da un bellissimo mare turchese, contraddistinto da un fondale basso e sabbioso che regala alle acque delle sfumature magnifiche.
La mattinata seguente la dedichiamo al centro storico della città; facendo una gran bella passeggiata fra gli abitanti dell'isola, negozietti chic e vari locali. Dopo pranzo a bordo del nostro scooter ci rechiamo alla Tonnara Florio, dove da maggio a giugno si svolge la mattanza, usanza che va perdendosi a causa della pesca indisciplinata dei tonni a livello industriale. L' edificio oggi in disuso, è stato recentemente restaurato ed è divenuto un museo molto avvincente, che illustra la vita dei pescatori.
Nel tardo pomeriggio prendiamo parte di un'escursione in barca, che ci permette di vedere tutta l'isola da una prospettiva diversa, tutto magnifico!

La nostra permanenza nell'isola purtroppo è quasi terminata, e decidiamo di goderci tutte le spiagge di Favignana; ve lo consiglio davvero tutte quante!
Noi non siamo mai rimaste per l'intera giornata sulla stessa spiaggia, ma grazie al nostro scooter potevamo spostarci.
La nostra successiva mattinata scegliamo di trascorrerla presso la spiaggia di Calamoni, situata nella costa meridionale dell'isola, poco lontano dal villaggio di pescatori di Punta Longa. La spiaggia è costituita da una serie di calle rocciose e sabbiose, bagnate da un mare bellissimo; le barche sembrano sospese in aria, se non fosse per la loro ombra disegnata sul fondo.
Nel pomeriggio ci spostiamo nella spiaggia di Bue Marino, dove un tempo in una grotta sottomarina regnava la foca monaca. Essa è un luogo ideale per immergersi in un mare magnifico, ricco di varie specie di pesci.
Il nostro ultimo giorno è molto intenso, dobbiamo riuscire a visitare ben tre spiagge!...
Cominciamo la giornata presso Cala Rossa, uno dei simboli che rappresentano la bellezza dei fondali di Favignana. Il suo mare di colore turchese crea un suggestivo contrasto con le bianchissime pareti di tufo circostanti.

Qualche scatto indimenticabile, e pronte per la prossima tappa: Cala Azzurra. Restiamo sbalordite dalla trasparenza unica del mare, con un fondale bianco ricco di sfumature rosa. La nostra ultima immersione ci porta a Cala Rotonda, caratterizzata da uno strapiombo sul mare. La Cala è famosa per le meravigliose grotte sommerse, che ospitano rifugio ai pesci di notevoli dimensioni.
Il nostro viaggio è finito, il mattino seguente ci attendeva il nostro aereo per tornare a casa ...
Questo viaggio mi ha lasciato dei bellissimi ricordi, poi grazie alla mia migliore amica come compagna di viaggio è stato tutto ancora più bello...insomma un'esperienza da rifare.

(Vera Novolok )

Nessun commento:

Posta un commento