sabato 9 maggio 2015

presentazione a Ferrara il 10.5 libro sul Perù


Si è svolta domenica 10 maggio,  alle 17:30 la presentazione del mio libro "Con lo sguardo del condor" (Este-Edition) relativo ad un mio viaggio sulle Ande del Perù


nell'ambito del Festival dei Diari e carnet di viaggio a Ferrara al Palazzo della Racchetta, in via Vaspergolo 6a, a cura di Roberto Cariani.


Ho risposto alle domande di Federico Felloni che mi ha intervistato per conto della casa editrice ferrarese Este-Edition, e poi a quelle del pubblico intervenuto.

In estrema sintesi posso dire di aver parlato del rapporto tra la motivazione che da la spinta a partire per un viaggio, e l'attrazione, il richiamo che un certo Paese rappresenta in un momento della propria vita. Ho accennato al rapporto tra viaggiare nella dimensione dello spazio esterno e il viaggio di maturazione che le esperienze che si compiono ci fanno fare nella nostra interiorità, riflettendo e riconsiderando gli stimoli che abbiamo raccolto. E ho parlato della dimensione del favoloso, del fantastico, che in particolare in un viaggio nei territori del popolo Quechua e della sua cultura, può rappresentare una componente importante sia della motivazione che dell'attrattiva. Ho accennato a quell'incredibile incontro/scontro tra culture che si realizzò nel momento del contatto tra gli spagnoli del Rinascimento e del Siglo de Oro, e gli "indios" dell'impero degli Incas. Abbiamo discusso del significato delle droghe nel contesto della spiritualità andina. E del fatto che un diario di viaggio non è da considerarsi solo un fine per un viaggiatore (per riprendere una osservazione che Federico faceva sul disegni da carnet) ma è prevalentemente un mezzo per il proprio perfezionamento interiore, il che (per rispondere a una richiesta di Enrico) si svolge in almeno tre tappe fondamentali, il prendere appunti, lo scrivere un testo leggibile da parte di un lettore (considerando inoltre che in quell'atto l'autore si rilegge dopo aver scritto), e infine il presentarlo/raccontarlo, tornando alla dimensione dell'oralità.
E' stata nell'insieme una occasione interessante

 ASSOCIAZIONE AUTORI DIARI DI VIAGGIO - VIA DEL CARBONE, 18/A - 44121-FERRARA-FE-www.autoridiaridiviaggio.it – mail:  info@autoridiaridiviaggio.it 

 Domenica 10 Maggio 
Palazzo della Racchetta: 

Ore 17.30 – 18.30 Carlo Pancera presenta il suo libro di viaggio 
"Con lo sguardo del condor" Edito da Este-Edition 

vedi http://viaggiareperculture.blogspot.it/2015/01/con-lo-sguardo-del-condor.html

e per più foto si vedano questi miei Post:

http://viaggiareperculture.blogspot.it/2011/07/diario-di-viaggio-in-peru-aprile-2004.html
e
http://viaggiareperculture.blogspot.it/2011/11/gli-andini-del-peru-che-conservo-nel.html
(volti di andini che conservo nel mio cuore)

Nessun commento:

Posta un commento