Sulla scia di Franz Boas, Ralph Linton scriveva: "La cultura è ciò che fornisce i membri di ogni nuova generazione con risposte già approntate alla gran parte dei problemi che essi si troveranno di fronte" (Lo studio dell'uomo, 1936, trad.it 1973, Il Mulino) ricordandoci così che il soddisfacimento dei propri bisogni di base, comporta sempre il confrontarsi con problematiche a volte di non facile soluzione. Tali problematiche, commentava il nostro C. Tullio-Altan, sono fonte di dubbio e ragione di incertezze. Di qui l'importanza di analizzare la questione cruciale del rapporto tra personalità e cultura.
tratteremo tutto ciò che in modo diretto e concreto o in modo indiretto, metaforico, allegorico, allusivo può riguardare il viaggiare, il farsi un viaggio, il concetto di viaggio, ecc. Prevarrà forse uno sguardo di tipo antropologico culturale. DISCLAIMER: Questo blog NON è scritto da un professionista, ma da chi esprime liberamente la propria opinione personale. Non può considerarsi ai sensi della Legge 62 del 07/03/2001. I miei testi nel blog sono coperti da diritti d'autore.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
In un mondo di troppe verità e di infiniti dubbi è necessario che i bambini imparino a dubitare delle prime e a risolvere i secondi.
RispondiElimina(Con queste parole nel cuore e nella mente mi sono posta davanti ai miei scolari.)
gabriellabighi