giovedì 5 dicembre 2013

un viaggio nella città dell'Aurora

mercoledì 4 dic. "La Repubblica" ha pubblicato nel suo inserto settimanale "RViaggi", un articolo su Pondicherry, ex colonia francese nel sud dell'India, alle pagine 48-49, in cui si parla anche di Auroville, la città dell'utopia ecosostenibile. Se quei cenni, necessariamente molto rapidi e sintetici, del giornalista Videtti, vi hanno destato qualche curiosità, vi consiglio di andarvi a leggere anche quel che ne scrissi io dopo una visita di qualche giorno. Cercate all'inizio di questo blog, il diario del mio terzo viaggio in India nell'estate 2006, che ho postato il 26/07/2011: http://viaggiareperculture.blogspot.it/ 2011/07/diario-di-viaggio-nellindia-del-sud.html
viaggio durante il quale ho visitato vari centri spirituali diversi tra loro, facendo dei confronti, e dove ai paragrafi dal 12 al 16 racconto appunto di Auroville. E' un po' come la Città del Sole di Campanella, e si chiama così perché fa riferimento all'aurora di una umanità nuova, e al nome di Aurobindo.
Sarebbe un magnifico e interessante viaggio invernale, là trovereste l'estate (e una bella spiaggiona) e anche una piccola comunità di italiani che ci vivono, da cui potrete farvi descrivere e spiegare meglio i dettagli su quel grande progetto urbanistico e ideale, e sui presupposti spirituali di fratellanza che lo ispirano. Ci sono anche dintorni molto belli. Ne vale davvero la pena.


Nessun commento:

Posta un commento