venerdì 2 novembre 2018

un viaggio nel tempo (il ns 50° anniversario)

ciao a tutti i miei lettori che ringrazio per la loro continuità nel seguirmi. Oggi se mi permettete vorrei dirvi di un viaggio che non è propriamente dei soliti di cui vi ho parlato altre volte, del tipo viaggi fai-da-te con un po' di avventura, ma in parte lo è stato anche...

Si tratta del fatto che eravamo partiti ben mezzo secolo fa... (!!!) e siamo arrivati l'altro ieri a compiere il nostro 50° anniversario.


Io e Annalisa infatti abbiamo festeggiato quella nostra ricorrenza da quando stiamo insieme, e abbiamo invitato per  questa speciale occasione alcuni nostri amici ad un festeggiamento ieri a pranzo e nel pomeriggio  (la chiamano festa delle "nozze d'oro").

Eravamo in una quindicina



i micheli






ma mancavano alcuni amici, che erano via in quei giorni di ponte. E purtroppo mancava il nostro caro amico greco Spiro Coutsoucos che ci aveva detto che sarebbe venuto (ma è improvvisamente morto), e altri che vivono lontano...

Abbiamo inaspettatamente ricevuto un regalo da ciascuno o da ciascuna coppia, prima di tutti da Ghila che poi è partita per un weekend, già ci aveva dato il suo (una smartbox, cioè un coupon per due notti a scelta in un hotel!), e anche dalla nostra collaboratrice albanese..., e dal nipote e la sua compagna che erano da noi qualche giorno prima. Anche la nostra vicina ci ha fatto gli auguri.

Quindi abbiamo pranzato, e poi mangiato una bella e grande torta fatta dalla bravissima amica pasticciera che con il marito e le bambine sono venuti a portarcela.


Prima del taglio della torta (o in questo caso: delle torte),


le foto alla torta:







ho ringraziato tutti dicendo che temevamo nel mettere nello stesso ambiente persone che tra di loro non si conoscevano, potesse risultare in un fallimento, e invece la sintonia che si è subito creata tra tutti i presenti è stato davvero un gran regalo: abbiamo fatto fare amicizia tra i nostri amici...

e poi ho letto ad alta voce una poesia


 intitolata "il matrimonio" (del 1923), del grande poeta libanese Gibran Kahlil Gibran (1883-1931):
Gibran

 due suoi disegni a illustrazione e commento di quella poesia





E poi abbiamo gradevolmente fatto tante belle chiacchierate tutti assieme sino a sera.
Una giornata speciale per una festa speciale.





La mattina dopo siamo andati a vedere a Palazzo dei Diamanti a Ferrara la mostra di quadri sulla natura, di Gustave Courbet (1819-1887), che fu assessore alle Arti nella Comune di Parigi del 1870,  davvero interessante.

Molti i motivi di riflessione su questo lungo viaggio, ...oltre alla giornata piena di sorrisi e soddisfazione che resterà nelle nostre memorie.


Entrando nel nostro Quarantesimo anno, avevamo deciso di sposarci esigendo in municipio che si facesse proprio il giorno 31 ottobre per commemorare il nostro pluridecennale anniversario. E così i nostri due figli, maggiorenni, ci avevano fatto da testimoni alle nozze di smeraldo

:-)
un grazie a chi ha avuto la pazienza di lèggere fino a qui...

e a noi: Avanti tutta! verso l'anniversario di diamante...
(in omaggio a questo 50°, nel prossimo Post vi farò sorbire anche una carrellata fotografica relativa agli ultimi viaggi della dorata coppia)

2 commenti:

  1. Ciao genitori! Tanti auguri per altri 50 anniversari! Vi seguo da qui!

    RispondiElimina
  2. Tantissimi auguri….solo oggi ho scoperto il tutto perché non guardo mai la mia email in Yahoo...Annalisa mi aveva accennato ma cosi ho potuto gustarlo .A PRESTO CARLO ...Annalisa l'ho vista l'anno scorso ma tu...saranno 30 anni o di più ?? Un abbraccione

    RispondiElimina