mercoledì 21 dicembre 2011

la meraviglia della nascita


oggi è nata la piccola Lucia, è la figlioletta della nostra amica Silvia. E' sempre un evento straordinario che desta una gran meraviglia.... benvenuta piccolissima Lucia e buona fortuna!

ma quando è incominciato tutto ciò...? una giovane si accoppia con un giovane e poi partorisce un terzo individuo...la piccola neonata viene partorita da quella giovane che ora è diventata una madre, e lei a sua volta quando era nata era stata partorita da sua madre, eccetera eccetera a ritroso... quindi l'origine sta nei suoi quattro nonni, che a loro volta derivano, ciascuno di loro quattro, dai loro quattro nonni, e così via sinché a furia di arretrare questo diviene un numero grandissimo, tale da comprendere tutta l'umanità esistita in un lontano passato, e dunque siamo tutti parenti...
ma quanto è lontano questo passato? non poi moltissimo, dato che più risaliamo all'indietro e meno erano gli abitanti di questa terra, sino a che giungiamo in un'epoca in cui gli esseri umani di specie sapiens-sapiens erano veramente pochissimi, un gruppetto sparuto in costante rischio di estinzione. E loro a loro volta hanno origini lontane nel corso della evoluzione della specie, sinché guardando all'indietro si giunge alla prima coppia di mammiferi....
come è possibile? è difficile da concepire tutto ciò. più si va all'indietro è più grande è il numero dei trisavoli, quadrisavoli, e degli antenati più lontani, e invece minore è il numero di esseri umani... se consideriamo tutte le numerosissime stirpi famigliari che nei secoli passati a causa di malattie e morti violente, o comunque precoci, si erano estinte, non hanno avuto seguito con loro successori in modo da poter giungere sino alla nostra epoca...
e allora? considerati tutti i rami secchi delle ultime decine di millenni, siamo discendenti di pochissimi avi... Confesso che faccio fatica ad abbracciare questa x per capire che ad un certo punto (quale? quando?)  tutti coloro che ora sono vivi si possono dichiarare discendenti da un unica coppia... 
E' il mistero della origine della vita in questo pianeta, che si è realizzata a costo di moltissime specie che col tempo si sono estinte nelle epoche passate per lasciare il posto alle antenate delle forme viventi attuali. Siamo tutti collegati dato che tutto si svolge su questa "piccola" pallina rotante nel cosmo. Una maniera abbastanza facilitante per considerare tutto ciò, forse è vedere le cose attraverso l'idea della metemsomatosi, o "reincarnazione" del genoma (intendo una idea non ingenua, ma una metavisione complessiva, "astratta" dalle specifiche personalità e individualità singole il cui passaggio si consuma in un batter di ciglia). così si potrebbe intendere il "fissarsi" delle esperienze compiute dai vari individui della specie umana, a livello di codice genetico, ed il progredire verso una ottimizzazione del rapporto tra potenzialità e capacità effettive, e produrre un perfezionamento non solo a livello performativo e cognitivo, ma anche spirituale. 
Se vita in generale è movimento (e riproduzione), il primo movimento si è determinato già sin con i cristalli. 
Ma naturalmente oltre all'abisso dell'inizio, si può pensare all'abisso del futuro più lontano che ci sia possibile immaginare, oltre la fantascienza...
Fino a che numero di esseri umani sapiens-sapiens questo nostro pianetino può sopportare? e poi? Quando i bisnipoti degli attuali sette miliardi di individui avranno raggiunto la quantità massima possibile?? fra non molti decenni, o fra molte  molte generazioni future?  .....e comunque dopo?
e...a parte gli umani attuali (o la specie a noi successiva nell'evoluzione), allargando la visione, quante delle specie attuali potranno sopravvivere nel lontano futuro, e quanti individui viventi di tutte quante le forme di vita, potranno starci?
.....e poi? 
sono domande oziose, dato che non conoscendo il futuro (ed è una gran fortuna non vi pare?) non possiamo calcolarlo e quindi non potremo mai conoscere le risposte.

Ma ora restando nella nostra piccola nicchia spazio-temporale, che meraviglioso evento è la nascita di un nuovo individuo!..... rincantucciamoci in questa nostra cuccia calda del qui ora adesso, e godiamoci lo spettacolo che in questo batter di ciglia, per noi lungo una vita, ci è riservato goderci... scordiamoci tutte le oziose considerazioni appena fatte, e anzi scusatemi per avervi comunicato queste assurde fantasticherie.

benvenuta piccolissima Lucia, hai tutta la vita dinnanzi a te, e buona fortuna!

1 commento:

  1. Sono fantasticherie piene di vita che avvalorano e potenziano il tempo che ci è dato di stare su questa pallina che vaga nel cosmo. Il Nostro tempo.
    Mi piace pensare che dopo il Mio qualcosa di me resterà nel tempo di un altro, così come in me è rimasto un po’ di quell’Uomo lontano lontano.

    RispondiElimina