domenica 3 febbraio 2013

viaggio pv


martedì mattina partiremo per Sri Lanka, a sud della punta meridionale dell'India, e la gireremo per diciannove giorni. E' la famosa isola di Ceylon, paradiso tropicale dove si produce il thé più buono del mondo...
Era nota da noi sin dall'antichità (dal IV secolo a.C.) con i favolosi nomi di Seilao, Zeylàn, Serendippo, e con la esotica capitale,  la cosiddetta Taprobane...
E' l'isola della serenità (e in effetti pare che la gente abbia sopportato stoicamente persino i disastri del conflitto che aveva spaccato in due il Paese, come in India ai tempi della spartizione, e poi anche quelli causati dallo Tsunami del 2004). Non per nulla è collegata al concetto di serendipity (vedi su questo Blog il post di luglio 2011: http://viaggiareperculture.blogspot.it /2011/07/diario-di-viaggio-nellindia-del-sud.html - dove al §. 3 vi parlavo dell'origine di quel nostro neologismo), da Serendib, che era l'antico nome persiano dell'isola, e dalla leggenda di un principe che con alcuni amici fece come per caso molte meravigliose scoperte.
E perciò  il romanziere John Barth a questo proposito scrive questa bellissima frase che qui vi voglio riportare:

"Non si raggiunge il paese di Serendip tracciando un percorso. Si deve sempre partire con spirito aperto, rinunciare alle proprie certezze e abbandonarsi alla serendipity."
("The Last Voyage of Somebody the Sailor", New York, 1991, il cui titolo è una parafrasi del libro sui viaggi di Simbad).

Dopo la Thailandia, e in parte il Nepal, (e anche una minoranza in India), e la Birmania, è questo dunque il quinto Paese buddista che visiterò.


Mi auto-auguro buon viaggio.
ciao a tutte e tutti   :-)
leggete il diario di viaggio che pubblicherò a puntate dopo il mio ritorno...

2 commenti:

  1. Ho appena scoperto il suo blog e le auguro buon viaggio, per questo e per i prossimi che ci saranno!
    Giovanna (ex alunna che voleva andare in Perù e alla fine c'è andata!)

    RispondiElimina
  2. Buon viaggio!
    Ho aperto anche io un blog di viaggio, se ti va passa:
    http://lavaligiasottosopra.blogspot.it/
    Un saluto
    Federico

    RispondiElimina