mercoledì 15 gennaio 2014

…ma chi è "strano"? e per chi?…. l'ospite? per l'ospitante?

E' stato stampato il secondo romanzo per ragazzi di Ghila. 
Pubblicato dalla casa editrice Gruppo Albatros - Il Filo, di Roma. Si intitola "Lo strano ospite straniero", e ha una Postfazione scritta da Anita Gramigna  professoressa di pedagogia all'università di Ferrara (corso di laurea in scienze filosofiche e dell'educazione).
A fine febbraio verrà messo in vendita nelle maggiori librerie (distribuito dalla PDE s.p.a.), ma lo si può già ordinare o prenotare (anche direttamente alla casa editrice, dal bookstore del sito: www.gruppoalbatrosilfilo.it oppure via mail a  ordini@ilfiloonline.it).


Si tratta di un simpatico invito a riflettere su concetti quali: identità e diversità, o alterità, o differenza, intesi sopratutto sul piano culturale. Per cui vi sono una serie di vicende narrate in modo leggero e scherzoso, che ci provocano, spingendoci come lettori ad assumere uno sguardo nuovo e più accogliente verso ciò che ci può risultare ad un primo approccio come "strano" e inconsueto. E pure per farci compiere, non solo una modifica di alcuni schemi precostituiti e di alcuni pregiudizi nei confronti di chi proviene da contesti sociali e culturali diversi da quelli cui siamo fin troppo abituati, ma anche un ripensamento e una riconsiderazione di non poche rigidità da cui noi stessi siamo pervasi, e che si innescano quando qualcuno infrange moduli e comportamenti dati per "normali" ...
Il romanzo stimola il lettore a compiere una autoanalisi critica e spassionata di tutto ciò che in un contesto conformistico viene dato per ovvio e scontato, e che è invece culturalmente caratterizzato. Lo shock provocato dal trovarsi a condividere le giornate con persone che non si comportano "come si deve", e non agiscono né pensano seguendo paradigmi acquisiti come quelli che consideriamo "giusti" (solamente perché ci è stato detto da sempre che "si fa così" e non diversamente, e che solo in un certo modo "si fa bene"), senza pensare che semplicemente si tratta di mentalità differenti che ci portano a vedere il mondo e il sistema di relazioni sociali entro gli schemi culturali vigenti nel contesto in cui ciascuno si trova ad essere inserito.

E' il diario di una bambina che comprende che tutto ciò che non è fatto o detto con cattive intenzioni, può venire tranquillamente accettato, e che anzi lo scoprire modalità di pensiero e di comportamento differenti ci può essere di aiuto per allargare i nostri orizzonti, smussare le rigidità dei richiami ad una supposta "normalità" di valore universale, e per maturare una più articolata comprensione della varietà di questo mondo in cui viviamo, senza che vi siano i "giusti" da un lato e gli "sbagliati" da un altro, o i "superiori" e gli "inferiori", ma con semplicità e buon umore cercare di essere più aperti e badare ai valori essenziali anziché a formalismi fuori tempo.
Il testo è corredato da gradevoli illustrazioni dovute a Simone Pinter e a Daria Rosi.
La storia si ricollega per alcuni versi a certi temi svolti nei tre racconti che Ghila aveva inserito all' interno del volume "Il viandante e lo sciamano", un diario di un viaggio sulle Ande dell' Ecuador da poco pubblicato dalla Este-edition di Ferrara (libri@este-edition.com).
In questo caso però non si tratta né di un viaggio in paesi lontani, né di un viaggio nel tempo (cfr. il primo romanzo di Ghila per le edizioni Edicolors, Genova. Vedi notizia nei post più sotto 16 nov. 2013), ma di un "viaggio" che questa volta si svolge tutto a casa della ragazzina protagonista…

Si veda il libro nel sito della Casa Editrice: http://www.ilfiloonline.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=274457694&category_id=7&option=com_virtuemart&Itemid=239&vmcchk=1
------------------
Ghila è stata venerdì 14 marzo a Roma presso la sede del gruppo Albatros, dove l'avevano convocata per registrare una intervista radiofonica e una per un canale televisivo.
La prima sarà trasmessa giovedì 1° maggio prossimo a Radio Galileo (www.radiogalileo.it) nel corso della rubrica "La luna e i falò", alle ore 19,30 e 21.30, e replicata poi domenica 4 maggio mattina alle 10.20.
Le altre si potranno vedere sul canale "Viva l'Italia Channel", sul numero 879 della piattaforma di SKY, nella trasmissione "Se scrivendo…", nei giorni 11, 16, e 23 luglio.

1 commento:

  1. Bellissimo grazie! E lo valorizza molto, riuscendo a cogliere il senso che ho voluto dare al libro :) Seguitemi su fb!

    RispondiElimina