sabato 18 gennaio 2014

merde alors! holy shit!

(da facebook)

 la pura Verità a seconda della religione:

Taoismo - capita che c'è della merda
Buddhismo - se capita della merda, essa non è realmente merda
Islam - se capita della merda, è volere di Allah
Cattolicesimo - se capita della merda te la sei meritata
Protestantesimo - datti da fare duramente o capiterà della merda
materialismo - chi muore col massimo di merda vince!
ateismo - non posso credere a questa merda!
ebraismo - perché questa merda capita sempre a noi?
Rastafari - e fumiamoci 'sta merda!


Spesso si ricorre a ciò che è più deprecabile utilizzandolo come interiezione; così si espresse per stizza il generale Cambronne quando dovette arrendersi. Un tempo in francese merde si pronunciava a volte per evitare di nominare il nome di Dio invano in una espressione che avrebbe dovuto essere "Mère de Dieu" (pure in italiano si usa "Madonna!" quale interiezione), e quindi ci si fermava prima omettendo il Dieu. In italiano si intende riferirsi a una situazione deprecabile = trovarsi in una situazione di merda… oppure dicendo: una persona di merda, un luogo di merda, eccetera.
Ed è così pure in altre lingue come appunto con l'inglese shit. Si ricorre a shit per riferirsi a una schifezza, a qualcosa di sporco, maleodorante, abietto, deprecabile, ributtante, intollerabile…. a tutto ciò che è orrendo, nauseabondo…. Il massimo del negativo.
L''espressione forte corrispondente a Holy shit cioè letteralmente "santa merda", in italiano corrente potrebbe equivalere a rovescio alla dissimulata bestemmia "porco zio"...

Nessun commento:

Posta un commento