sabato 9 giugno 2012

Istria

Sono in Istria, una bellissima regione multietnica, ora in Croazia, dove molti ancora parlano un dialetto istriano-veneto, e molti sono i segni lasciati da una lunga storia di appartenenza alla repubblica veneziana di San Marco. Su questa bella terra con la sua bella gente, vi rinvierei a quanto già avevo scritto in un Post in questo blog il 28 luglio dell'anno scorso (intitolato: "tempi sovrapposti").
Qui non ho accesso a internet, e debbo andare apposta ad un internet-point nel paesino vicino, per questo leggerò solo ogni tanto le vostre mail...
Noi stiamo in un paesino sul mare, una piccola frazione del comune di Umago, nel golfetto di Lovrecica (San Lorenzo), sulla riva di fronte si vede solo verde, c'è un campeggio, e dunque ci sono solo pini marittimi e altri alberi, la costa è di scogli, l'acqua pulita e cristallina, l'aria piena di ossigeno e c'è sempre brezza. Alle spalle inizia subito la bella campagna istriana con tante colline (qui c'è ancora la campagna, mentre da noi oramai c'è quasi solo agricoltura). Sul mare si mangia buon pesce fresco, e poi comperiamo frutta e verdure dai contadini che hanno una loro bancarella coi prodotti dell'orto. all'interno si mangia buona carne. Ci sono cittadine su penisole, molto carine e storiche (come Umago, Cittanova, Parenzo, Rovigno) e all'interno arroccate sulla cima delle colline (come la deliziosa Grisignano) con case fatte in pietra d'Istria, bianca o rosata.
E' molto bello venire nella bassa stagione. Ma a SanLorenzo non c'è mai tanta gente, è fuorimano. C'è solo un bar, un baracchino che vende pane, e un'altro sul molo con i gelati, nessun altro negozio, alcune trattorie all'aperto sul mare, nessuna insegna luminosa. Per la spesa si va ad un supermarket in periferia di Umago. A mezzogiono a volte andiamo a mangiare degli spiedini nella pineta, e spesso a cena mangiamo in una trattoria nella piazza del paesino di campagna di Babici, vicino a dove c'è la scuola di canto corale e anche il locale dove vanno a provare quelli della banda del paese.
Ci sono diverse passeggiate da fare, e piste ciclabili. Io vado lungo il mare verso Karigador. Mentre ad es. per le Banche, o certi negozi ecc. o andiamo in centro a Umago, o meglio a Buje anch'essa in cima a una collina, da cui si vede in lontananza la costa e la distesa del mare. E per internet andiamo in un bar a Spina nel bel golfetto di San Giovanni.
A SanLorenzo stiamo in un "villaggetto" dove si concentrano soprattutto italiani, così alla sera facciamo delle chiacchierate. a San Lorenzo c'è silenzio e molta calma. Sono sempre molto belli i tramonti, e le notti stellate (varie volte c'è stata la "luna rossa"), è anche bello al mattino guardare le barche dei pescatori che ritornano al porticciolo. Ci sono gabbiani, cormorani, e vari uccelli che tengono compagnia. A volte facciamo delle gite nelle altre cittadine come Parenzo, Cittanova, o Rovigno), oppure a Pola, o alla punta sud che è una zona naturale protetta molto bella (Premantura). A volte andiamo alle terme di Santo Stefano (tra Motovun e Buzet), o come dicevo a Grisignano (Groznian) dove ci sono tanti bei negozietti di artigianato di qualità, mercatini, musica.

Nessun commento:

Posta un commento