mercoledì 5 settembre 2012

continuano le conseguenze...

continuano le conseguenze del sisma di maggio, già a vigarano sono sigillate varie case e edifici inagibili e non restaurabili, e continuano le demolizioni, due nella nostra strada, varie in via pasta, ecc. ma fra poco inizieranno la demolizione delle scuole elementari di vigarano mainarda e di vigarano pieve, e di mirabello (per non dire che di quelle a noi più vicine), e stanno allestendo in un parco una soluzione provvisoria con dei moduli prefabbricati per il vicino inizio dell'anno scolastico. Anche le scuole medie sono in parte transennate.
Nei giorni scorsi è stato demolito a vigarano anche l'acquedotto, che era danneggiato, e ora l'acqua viene da Ferrara, per questo arriva ai rubinetti con scarsa pressione.
In definitiva qui da noi, a Vigarano Mainarda, gli edifici demoliti sono circa trenta e quelli di prossima demolizione una ventina. Oltretutto la preoccupazione è destata dal fatto che sotto ad alcuni centri abitati si è creato un vuoto. per esempio dai carotaggi risulta che a Mirabello sotto le case ci sia uno spessore di terreno di circa 8 metri, dopodiché c'è un buco, una cavità, o caverna ...

Dunque non solo in paesi più distanti di cui a volte la tv fa ancora cenno, ma proprio anche qui nella nostra zona, a mirabello, a finale emilia, a san carlo eccetera le cose sono messe proprio male. Per non parlare delle aziende artigiane ferme, dei lavoratori rimasti senza lavoro, dei macchinari rotti, dei  prodotti distrutti o rovinati nei magazzini, e anche delle stalle, e ora sopravvengono anche i danni che la siccità ha portato all'agricoltura.
Chi se la ricorda più la crisi economica e finanziaria e i suoi riflessi sul mercato del lavoro (con le conseguenze di problemi soprattutto a livello giovanile, ma anche degli anziani).... dopo di quella sono arrivate le altre due mazzate, del terremoto e della siccità..... mi chiedo come sarà il 2013 ?
(ma ve ne avevo già accennato nel mio commento del 6 giugno alla lettera aperta di Lucarelli sul terremoto e lo spirito laborioso degli emiliani)
Il nostro vicino si è trovato un appartamentino in affitto, ma dicono che lo aiuteranno con cento euro al mese (fino a quando?) ...
Vorrei che ci si dicesse con grande chiarezza e trasparenza, quanti soldi sono stati raccolti, dove sono, a chi sono andati, quanto è stato speso, che cosa è stato realizzato, come si pensa di ripristinare il mercato del lavoro e la produttività almeno ai livelli (già in crisi) di prima di maggio, quale programmazione è in corso, eccetera

Nessun commento:

Posta un commento