lunedì 13 gennaio 2014

Route Sixty-six


Sto continuando nel mio viaggio personale, che forse a tratti rivela quasi un bisogno di compiere più che viaggi di distrazione, piuttosto pellegrinaggi in luoghi e tra gente da cui poter imparare, apprendere nuovi o diversi modelli di vita. In un certo senso sono ancora On the Road, anche se non ho una precisa Road Map che mi accompagni. 
Sì, a suo tempo ho letto "Pellegrinaggio alle sorgenti" di Lanza del Vasto, come ho letto pure Kerouac, e Pirsig, e Terzani, e mi riprometto di leggere nelle prossime settimane l'ultimo libro del ghanese Caesar Alimsinya Atuire (cfr. http://www.luomoconlavaligia.it/il-viaggio-della-vita.html), e tanti tanti altri sul tema, ma non credo che ci sarà mai alcun punto finale, nel senso di conclusivo, e se anche mi dovessi fermare, continuerei a viaggiare nella mia stanza.
E' come per la "mitica" US Route 66, che anche se di fatto non esiste ufficialmente più, non è propriamente più una strada che va da Chicago a Los Angeles, è comunque presente con i cartelli che indicano il vecchio storico tracciato, poiché è divenuta un simbolo. Come lo è in altro modo il "camino de Santiago", o il leggendario Hippie Trail ...
Così pure il mio carattere errabondo, la mia propensione all'erranza, al gironzolare, o flâner, o wandering, è un moto senza meta, in cui ogni luogo e momento, in virtù della serendipity può divenire inaspettatamente l'obiettivo del pellegrinaggio e assumere un suo significato importante per me, ma forse anche comunicabile, per cui può meritare renderne compartecipi altri amici anch'essi in viaggio.

P.S.: sì effettivamente fra una settimana, esattamente il 20, compirò 66 anni… ed è per questo che ho messo questo post.

2 commenti:

  1. Ma grazie! E' molto bello questo articolo, e valorizza davvero i miei lavori e l'intento che avevo quando li ho scritti. Bacini! Venite a cercare la mia pagina autrice su facebook!

    RispondiElimina
  2. ok. ma forse ti volevi riferire al post del 15 gennaio che c'è qui sopra….
    (Questo invece l'ho messo per l'approssimassi del mio compleanno)
    :-)

    RispondiElimina