venerdì 23 dicembre 2016

in Messico, Guatemala, e Yucatan nel 1979

ciao a tutti, dunque dopo aver ritoccato e aggiunto foto al diario in varie puntate sul viaggio in India e Nepal nel 1978  come vi dicevo l'altro giorno (ho finito di mettere le foto anche per il Nepal),

e ora -preso da follia compulsiva- ho continuato a fare questo lavoro di restauro (in realtà per me è un gioco) anche per il viaggio che facemmo l'anno dopo.

Si tratta anche qui di un grande itinerario, a quei tempi non sempre facile, da (1) Città del Messico, Puebla, Toluca, Oaxaca, poi alla costa dell'oceano pacifico a Salina Cruz e Tehuantepec, quindi in (2) Chiapas, e da lì in (3) Guatemala, poi a Copàn in Honduras, e sulla costa caraibica, e poi nella grande foresta del Petén nel nord del Guatemala, quindi in (4) Belize (allora ancora Honduras britannico), e infine nella stupenda grande penisola dello (5) Yucatàn, andando nelle più sperdute isolette. Il tutto in due mesi (dal 10 luglio al 10 settembre del 1979), raccontati in appunto 5 puntate.

Più che altro direi che ho aggiunto foto, cioè diapositive (sopratutto per Guatemala, Belize e Yucatan), così per il piacere della nostalgia di rivedere e ripassare bei vecchi momenti.

Come in India c'era stato un momento hippie a Goa, qui c'è stato a Salina Cruz ma sopratutto nello Yucatàn, in particolare all'isla de las mujeres, all'isla de Cozumel, e nell'isoletta indimenticabile di Contoy, ma anche in Belize, all'isoletta di Kay Caulker.
Paradisi perduti, che furono scoperti e valorizzati dai giovani giramondo, e che sono stati poi invasi dalla turistomania che ne ha stravolto i connotati e l'ambiente originario, e oggi sono probabilmente irriconoscibili. Ma comunque tutto il mondo è cambiato... (e non sempre solo in meglio).

Dunque se volete potete guardare le varie puntate che ho caricato in Cinque Post nel periodo tra il 28 settembre e il  12 ottobre del 2012.
Selezionatele nell' Archivio del Blog che sta sul lato destro della pagina web.



Tenendo presente che è il racconto scritto da un ragazzo (io sono del gennaio 1948)

Nessun commento:

Posta un commento