giovedì 14 novembre 2013

è uscito il mio diario sulle Ande dell' Ecuador

E' uscito per la Este-edition di Ferrara, il mio diario di un viaggio che facemmo io, Annalisa (la mia compagna), e Ghila (nostra figlia) nel 2009, con il titolo "il viandante e lo sciamano". Il libro contiene pure dei racconti di Ghila ispirati a certi eventi e incontri fatti in quell'occasione, e una mia Prefazione epistemologica, nonché delle Note e schede con suggerimenti per un uso didattico del testo in sede universitaria. In effetti il testo si adatta ad un suo utilizzo in corsi di pedagogia interculturale, di educazione comparata, oltre che di antropologia culturale, nel contesto di una riflessione sulla relazione tra narratività e formazione.
Di conseguenza ho dovuto togliere il testo da questo blog, e da altri blog o siti in cui compariva,  per ovvi motivi di copyright, anche se 277 persone già avevano cliccato espressamente su questo diario, almeno sul mio blog  (ma come dicevo era presente anche su altri quattro-cinque siti o blog).

Avrei piacere che chi è appassionato di viaggi di conoscenza lo leggesse e poi mi desse dei riscontri. Lo si trova nelle principali librerie, o si può acquistarlo direttamente alla sede di via Mazzini 47 a Ferrara, oppure lo si può ordinare (libri@este-edition.com) e farselo mandare contrassegno per posta (costa 15€).

 Purtroppo, per vari motivi, non ci sono che poche immagini, e in b/n, anche se sono venute abbastanza ben nitide, e sono raggruppate in alcune pagine vicine tra loro, il che un po' mi spiace, poiché un diario di viaggio dovrebbe essere ampiamente corredato da foto, come parte integrante importante del testo, per dar luogo ad un intreccio continuativo tra parole e immagini.
Eventualmente altre foto le si possono vedere sulla mia homepage dell'università:
http://utenti.unife.it/carlo.pancera/mywebalbum/index.html
o anche  http://utenti.unife.it/carlo.pancera/testi/altri.htm  cliccando su "Reportage fotografico"
(oppure ce ne sono alcune anche sulla mia pagina facebook).




Si veda la locandina sul sito della casa editrice
http://www.este-edition.com/prodotti.php?idProd=536
e   http://www.este-edition.com/prodotti.php?idProd=838

e l'intervista a Ghila:
http://www.eccolanotiziaquotidiana.it/la-scienza-del-viaggio-intervista-a-ghila-pancera/
(oltre ai suoi tre racconti, qui inclusi, Ghila ha anche scritto un romanzo per ragazzi, ispirato tra l'altro proprio dalla visita dell'amico ecuadoreño Manuel Pumaquero a Ferrara, intitolato "Lo strano ospite straniero", edizioni Albatros)

Il libro verrà presentato a Ferrara venerdì 21 febbraio alla libreria IBS alle h. 17,30 dalla prof.sa Anita Gramigna, con la presenza degli autori e dell'editore.

Si veda anche la recensione di Emilio Diedo:
http://www.literary.it/dati/literary/d/diedo/il_viandante_e_lo_sciamano.html

1 commento: