domenica 16 febbraio 2014

ciao lettori


INFO
Vorrei rassicurare i miei pochi ma affezionati lettori che seguono i miei post su questo blog, che ci sono, e che presto metterò su un nuovo mio scritto. L'intervallo è stato non breve perché ho avuto vari problemi di salute in queste settimane (dal post del 18 gennaio, e poi mi ero ripreso quando il 31 avevo messo su in 4 puntate il testo sul "piacere della lettura"), e infine questi ultimi quattro giorni li ho passati in ospedale. 
Là si fa un viaggio in un'altra dimensione, è come un mondo parallelo che esiste contemporaneamente a quello della nostra quotidianità routinaria. Là dentro il tempo scorre in modo diverso, si perde anche un po' la nozione degli orari, e del succedersi di veglia e sonno… L'ambito spaziale è limitato alle pareti della camera, e gli esseri umani con cui si interagisce sono comparse che entrano ed escono dalla porta. La mente non riesce a concentrarsi su altro che non sia il proprio corpo, circondati come si è da altri degenti (presenti fisicamente al nostro fianco o di cui si avverte l'esistenza tramite le voci  che si odono da altre stanze) che pure sono altrettanto attenti al proprio essere fisico. 
Interviene un po' una scissione tra la propria identità personale e l'identificazione (di solito immediata e scontata) con il corpo col quale si deve convivere. Si ridefiniscono le priorità e i valori di riferimento.

Comunque sia, ieri pomeriggio ho ripassato in senso inverso la "frontiera", e sono rientrato in patria e nell'ambito domestico.
Intanto sto già lavorando al Blog, apportando vari ritocchi e aggiunte ad un post messo nel luglio 2011 in cui riportavo il diario di un mio viaggio sulle Ande del Perù compiuto nell'aprile 2004.

A presto, arrivederci
:-/

Nessun commento:

Posta un commento