mercoledì 12 ottobre 2011

da "Romeo e Giulietta"



« Oh Romeo Romeo perché sei tu Romeo!? Rinnega tuo padre, rifiuta il tuo nome, o se non vuoi, giura che mi ami e non sarò più una Capuleti. Solo il tuo nome è mio nemico: tu sei tu. »
( Atto secondo, Giulietta)
--------------------
"Oh, where is Romeo?
Tut, I have lost myself, I am not here,
this is not Romeo, he's some other where"

oh, dov'è Romeo?
taci! ho perduto me stesso, io non son qui
e non son Romeo, Romeo è altrove.
(R&J, a.I  sc.I)

quest'ultimo brano è riportato su una targa posta sulla casa di Cagnolo Nogarola, del sec. XIV  (che potrebbe avere ispirato la storia dei Montecchi -o Montague in Shakespeare-, e quella dei Capuleti, in effetti Cappelletti, e della tredicenne Giulia, vedi la casa della famiglia Cappello nella omonima via (e il "muro dell'amore" all'ingresso del cortile con il balcone, vicino al famoso giardino)

1 commento:

  1. http://viaggiguerrieracercatrice.blogspot.com/2011/09/gita-verona-letters-to-juliet.html
    questo il mio post su quella gita.

    "What's Montague? it is nor hand, nor foot,
    Nor arm, nor face, nor any other part
    Belonging to a man. O, be some other name!
    What's in a name? that which we call a rose
    By any other name would smell as sweet;
    So Romeo would, were he not Romeo call'd,
    Retain that dear perfection which he owes
    Without that title. Romeo, doff thy name,
    And for that name which is no part of thee
    Take all myself."

    Ma in fondo, what is in a name? e anche se in realtà si chiamava Cagnolo, nome orribile e quanto mai poco romantico, che importa? questo che dice di lui? certamente meno del suo odore e della sua mano.. Sul tema del "chi sono io" quanto è importante il nome con cui ci chiamiamo (o meglio chiamano)? jason mraz nel suo brano "i'm yours" dice invece "our name is our virtue" e credo che per me valga quest'ultima citazione, ma come monito e incitazione, non come etichetta o definizione.

    RispondiElimina