sabato 22 febbraio 2014

"il viandante e lo sciamano"



Ieri è stato presentato alla libreria IBS di Ferrara, il mio libro "Il viandante e lo sciamano", diario di viaggio e di formazione tra le Ande dell'Ecuador.
Ha aperto la serata l'editore Riccardo Roversi, della Este-edition di Ferrara, che ci presenta al pubblico, poi è intervenuta la prof.sa Anita Gramigna, con un interessante e bel commento e inquadramento; e poi Ghila Pancera, di cui sono presenti nel volume tre racconti inerenti a quei temi, ha risposto ad un paio di suggestioni e interrogativi formulati dalla prof.Gramigna.
E infine ho parlato io stesso illustrando brevemente alcune caratteristiche di questo diario di viaggio, e leggendone poi una pagina significativa su un aspetto centrale per la comprensione della cultura degli indios di lingua kichwa.
Erano presenti una trentina di persone.

presentazione dell'editore Riccardo Roversi
Roversi, io, Ghila, Anita Gramigna


La casa editrice è la ferrarese Este-editions ( http://www.este-edition.com/prodotti.php?idProd=838 ).
Il libro lo si trova nelle principali librerie, o si può anche acquistarlo direttamente alla sede delle edizioni in via Mazzini 47 a Ferrara, oppure lo si può ordinare per mail (libri@este-edition.com), o farselo mandare a casa per posta con pagamento contrassegno alla ricevuta (costa 15€).

Purtroppo, per vari motivi, non ci sono che poche immagini, e in b/n, anche se sono venute abbastanza ben nitide, e sono raggruppate in alcune pagine vicine tra loro; non è stato possibile fare di più, ed è un peccato poiché un diario di viaggio dovrebbe essere ampiamente corredato da foto, come parte integrante importante del testo, per dar luogo ad un intreccio continuativo tra parole e immagini...

Perciò vi segnalo che eventualmente altre foto le si possono vedere sulla mia homepage dell'università:
http://utenti.unife.it/carlo.pancera/mywebalbum/index.html
o anche  http://utenti.unife.it/carlo.pancera/testi/altri.htm
cliccando su "Reportage fotografico"
(oppure ce ne sono alcune anche sulla mia pagina Facebook).

A proposito del testo, si veda la recensione di Emilio Diedo:
http://www.literary.it/dati/literary/d/diedo/il_viandante_e_lo_sciamano.html

e l'intervista a Ghila sui suoi tre racconti:
http://www.eccolanotiziaquotidiana.it/la-scienza-del-viaggio-intervista-a-ghila-pancera/

(continua)

1 commento: