sabato 22 ottobre 2011

Viaggio del 2004 in India Nord-Ovest -1. Mumbai (=Bombay)

Tra le nuove letture prima di partire c'è stato il libro di Giuseppe Cederna, Il grande viaggio, Feltrinelli, 2004; Stefano Piano, Il mito del Gange, Promolibri, Torino, 1990; sfoglio Henri Le Saux, Alle sorgenti del Gange, Cens, Milano, 1994; e leggo di Lanza del Vasto, Pellegrinaggio alle sorgenti, Il Saggiatore, 1994; leggo un po' qua e là il diario di viaggio del 1954/55 di J.Campbell (pubblicato a cura dei coniugi Larsen nel 1995), e mi rileggo il classico romanzo Kim (1901), e anche rivedo il vecchio film in bianco e nero ispirato al libro di Kipling, con Errol Flynn (1950), e il remake del 1984 con Peter O'Toole... 
Riguardo il libro di Todisco (A.Mondadori, 1966):
... e il taccuino del disincanto di Giorgio Manganelli (edito da Adelphi, 1992).
- - - - -

Ecco alcune foto di alcuni luoghi interessanti a Mumbai.
Come ho già più volte chiarito, non ci piacciono i giri turistici preconfezionati di gruppo. Ci piace gironzolare liberamente e visitare luoghi dove si possa osservare la cultura e la spiritualità del paese.

Ecco per es. un tempio "minore", di "quartiere".
All'ingresso del tempio si radunano a chiacchierare, commentare il giornale, e leggere testi sacri.
E' un tempio Jaïn :

Un po' fuori città, in periferia nord della megalopoli, c'è il grande centro internazionale "per la Coscienza di Krsna", ISKC
con il monumento a swami Prabhupada:



Ci stiamo avviando verso un tempio hindu molto frequentato, Maha Laxmi



i negozi di fiori e di altre offerte per il tempio abbondano




poi giriamo per un vecchio quartiere dove ci sono molte botteghe (alcune piccolissime) di vari generi:



e anche una cucina popolare per il ristoro:
poi ci rechiamo verso un altro tempio un po' trascurato
ma molto suggestivo


Mi ritornano in mente certi "profumi" misti tipici delle strade dell'India, e quindi ripenso al famoso diario di viaggio di Pasolini, "L'odore dell'India"

infine in un altro tempio ammiriamo gli affreschi
raffiguranti  Vishnu, il Preservatore
e Hanuman, il messaggero-scimmia del dio Rama

P.S.: queste foto del viaggio in India del Nord-Ovest del 2004, che è stato il nostro secondo viaggio in India, le inserirò in 18 puntate tra oggi e inizio novembre 2011.

Ma se andate a guardare il 26. luglio 2011 avevo pubblicato il diario di viaggio del 2006, il nostro terzo viaggio, che si svolse in India del Sud, con anche una visita a quattro diversi ashrams (luoghi di ritiro spirituale).

Infine, il diario sul nostro primo viaggio compiuto nell'ormai lontano 1978, l'ho pubblicato in otto puntate, e per una sua lettura completa, vedi in questo mio Blog:
Pakistan (9.sett.12); poi Amritsar - Old Delhi (5.nov.12); poi Rajahstan - Agra - Benares (6.nov.12); quindi il Nepal (1.dic.11); Calcutta-Madras (24.ott.12); a Goa (25.ott.12); e infine quello su Bombay ed Elephanta, con il rientro via Karachi ( 26. ott. '12); e per concludere quello sulle considerazioni post-viaggio ( 29 ott. '12).



1 commento:

  1. Che meraviglia queste foto, mi colpiscono i colori, l'architettura, gli abiti, gli occhi di quel bambino!

    RispondiElimina