mercoledì 29 febbraio 2012

"corso" sulla cultura tradizionale andina quechua (10)

In questo caso non ho scritto kichwa perché non riguarda più persone che come Pintag e come Pumaquero, sono delle Ande dell'Ecuador, ma una persona delle Ande del sud del Perù, dove quindi la grafia e la pronuncia sono un po' diverse, per cui in questo caso si dice Quechua.
Ma non starò qui a tradurre testi, in quanto si tratta di alcuni video che -se vi interessano- vi consiglio di vedere su YouTube, dove hanno già o una traduzione accanto o sotto l'immagine, oppure dove l'autore si esprime direttamente in italiano. Si tratta di un personaggio della città di Arequipa, cioé di Hernàn Huaràche Mamani, di cui forse avrete già letto i suoi libri-romanzi: "La profezia della curandera", "La donna della Luce", "Inkariy - la profezia del Sole", "La donna dalla coda d'argento", e "Negli occhi dello sciamano".  Comunque guardate il sito sui suoi libri: www.hhmamani.com    Ma anche:
 www.mamani-inca.net/Home/Approfondimenti/tabid/475/language/it-IT/Default.aspx


che è il sito del suo Istituto culturale.

Mamani è un indio andino, ed è stato il primo ad essere chiamato all'università di Arequipa ad insegnare lingua quechua, ed organizza ad Arequipa degli interessanti corsi di cultura e spiritualità incaica, in cui insegna anche il massaggio Qhaqoy, ed organizza pure tours di visite a luoghi sacri ed energetici della tradizione andina, che illustra e commenta, ad es. al magico Cañyon del Colta, e viaggi di piccoli gruppi o anche individuali. Ad Arequipa ha fondato per i bimbi della sua regione una "scuola di vita e di pace" a cui vanno i soldi che lui prende con le sue attività.
I link dei video sulle attività educative sono:
www.youtube.com/watch?v=zS3Y-HpQ8FI
www.youtube.com/watch?v=U6C6H2JQ-mc
www.youtube.com/watch?v=AL30WmUNhHg
www.youtube.com/watch?v=8O0iahzZQcE

      Ma vorrei soprattutto qui segnalarvi alcuni video di una intervista data alla webTv www.nonsoloanima.tv  in cui illustra in breve e in modo semplice la sua visione delle cose, dal titolo "Entrare nel cambiamento":
http://www.youtube.com/watch?v=URaO4HTyDbY&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=8Kz5KwF0LdE&feature=relmfu
cui fanno seguito altre varie puntate
A lato vedrete alcuni link ad altri video di Mamani, che pure vi consiglio, su vari argomenti, come ad es. sulle specificità della spiritualità femminile, oppure sulla armonia della coppia.

Nessun commento:

Posta un commento