mercoledì 15 febbraio 2012

un'altra mia poesiola "sans titre"

E' bello il blu profondo...mi ricorda il film omonimo, appunto "Profondo Blu". Là ci sono le nostre origini, l'acqua con tutti i suoi sali marini e minerali ecc. che compongono il brodo primordiale, è il melting pot da cui scaturirono tutti i viventi!!! la Grande Madre Thalassa. 
Un po' più tenue l'azzurro, cui anch'io penso quando faccio meditazione. Mentre quasi mai in verità il mio pensiero va a un pesciolino che vive nell'acqua, dell'acqua, essendo attraversato, fatto, d'acqua, e ora mi viene da pensare a questo pesciolino colorato immerso nell'azzurro perchè penso che noi (nel caso specifico quelli che sono lì a fare meditazione) stiamo immersi nell'aria, viviamo dell'aria, e siamo attraversati d'aria, e dunque facendo respirazione ci respiriamo l'uno l'aria espirata dall'altro, e nella stanza tutto diventa come se fossimo pesci d'acqua, anche noi parte integrante di quell'ecosistema. così penso.

per cui ora posto questa mia poesiola senza titolo:


Se io son pesce
Tutto è acqua,
se son quello che sono
il Tutto mi fluisce attraverso...
è la mia stessa acqua...
dato che l'acqua non è solo
accadue-o, ma è composta-composita
è fluido vivo, è vita fluida,
è ricchissima di ingredienti...
è quello che è
non solo perché c'è il sale,
anche perché ci sono tutti i pesci dentro.
E' viva, è vita.
E quello straterello di zolle di terra, erba, 
piante, fiori, vegetali, minerali, animali, aria,
attraversato da luce e calore,
dove c'è tutto quel che è il "nostro mondo",
dove tutto respira i respiri di tutti,
non è fatto solo di quello,
è quel che è
anche perché ci siamo tutti noi dentro
in continua Metamorfosi,
fintanto che il gran bouillon, 
il gran minestrone spalmato sopra,
che è lo straterello vivo di questo fremente pianeta,
fermenta....e ribolle 
come un brodo multicolore
d’acqua, terra, aria e fuoco.
Questo pianeta non è "solo" pieno di forme di vita...
Ma è vivo !

Nessun commento:

Posta un commento