giovedì 10 settembre 2015

sono ritornato da un bel giretto

sì sono ritornato questa notte, e volevo dire ai miei lettori che metterò diversi Post sul blog nei prossimi giorni, con il resoconto.
Siamo stati prima [giugno] in montagna sulle Dolomiti, facendo escursioni e gite in malghe e vari bei posti. Poi [luglio] siamo stati al mare in Istria (Croazia), anche qui andando in alcuni begli angolini. 
Sia nell'uno che nell'altro soggiorno c'era anche là un caldo raro e opprimente, ma l'arietta di montagna e al mare la brezza della costa est dell'adriatico, compensavano un po' il bruciante solleone.
Nei due post subito dopo questo vi mostro alcune foto.

GIRETTO
Quindi dal 25 agosto al 9 settembre io, Annalisa e Ghila abbiamo fatto un bel giretto di sedici giorni nella parte nord della Spagna.
In Spagna c'eravamo già stati tante volte, da un primo viaggio nel 1969 con la "500" in tenda, per più di sei settimane, ad un soggiorno di circa un annetto nel 1989/90 a Barcellona, e comunque a numerosi vari altri viaggi nel corso del tempo, ma sempre lungo il mediterraneo o nel centro-sud, e non eravamo ancora mai stati lungo la costa atlantica e nelle regioni del nord  (se non dieci anni fa per brevi momenti negli interstizi liberi durante un Convegno di tre giorni a Donostia/SanSebastiàn).
Per cui abbiamo dedicato ad ogni città o area che abbiamo attraversato, tre giorni (o meglio 3 notti), percorrendo un circuito ad U in 5 tappe (principato delle Asturie; ex reame di Leòn; nord della Castiglia vecchia= Castilla la Vieja;  Cantabria; e Biscaglia=Vizkaya).

Siamo partiti da Oviedo nelle Asturie, per andare poi giù a Leòn e dintorni (Astorga e Castrillo de Polvazares), e di lì a Burgos, e quindi riattraversando la catena montuosa ci siamo fermati in Cantabria (facendo base nella campagna di Santillana), per andare poi lungo la costa, e infine siamo stati a Bilbao, capitale della regione autonoma dei Paesi Baschi (Euskadi), da cui siamo ripartiti ieri sera.


Tante cose belle, paesaggi, musei, centri storici, grotte preistoriche emozionanti, spiagge, anche uno zoo, e inoltre abbiamo chiacchierato nelle varie città con cinque giovani contattati da Ghila attraverso Couch Surfing. 
In sedici giorni abbiamo passato tre notti in ciascuna delle cinque tappe.

Nei prossimi giorni dedicherò uno o più Post per ogni tappa.
( vedi da  http://viaggiareperculture.blogspot.it/2015/09/oviedo-1.html  in avanti )

E' stato proprio un gran bel giretto!

Nessun commento:

Posta un commento