domenica 6 novembre 2011

INDIA nord-ovest (2004), - 18: Jaipur 5

giriamo un po' per il quartiere, dove c'è pure un incantatore di cobra, con un piffero ricavato da due tubi da idraulico, e con in cima una zucca secca vuota dentro cui soffia:

al suadente suono del pifferaio magico, il serpente -che sta cambiando pelle- si risveglia e si lascia accarezzare e poi convincere a ritornarsene nel suo cesto:




compriamo un bel tessuto coloratissimo con la dea dell'educazione Saraswathi, e uno con le nozze tra Krishna e la pastorella (gopi) Radha-rani, che poi appenderemo alle pareti in casa.

Poi entriamo in un grande negozio di tessuti, stipatissimo dei loro prodotti artigianali, con bellissime stoffe di alta qualità è dai magnifici disegni e colori. Come d'uso bisogna contrattare duramente (bargaining), ma alla fine non compriamo


Poi ci spostiamo verso un tempio dall'architettura molto raffinata, che sta un po' fuori città













carlo_pancera@libero.it
____________________


Avevamo fatto un primo viaggio in India nel '78, poi questo secondo nel 2004, e un terzo nel 2008:



per la lettura completa delle otto puntate sul viaggio del 1978, vedi in questo mio Blog:

Pakistan (9.sett.12); poi Amritsar - Old Delhi (5.nov.12); poi Rajahstan - Agra - Benares (6.nov.12); quindi il Nepal (1.dic.11); Calcutta-Madras (24.ott.12); a Goa (25.ott.12); e su Bombay e Elephanta, con il rientro via Karachi ( 26. ott. '12); e infine per le considerazioni post-viaggio ( 29 ott. '12).

per il secondo viaggio v. queste foto "India Nord-Ovest" che ho messo in 18 puntate tra ottobre e novembre 2011,
mentre è relativo al terzo viaggio (in India del Sud) il diario del 2006 messo su questo Blog il 26 luglio 2011.

Nessun commento:

Posta un commento