sabato 12 novembre 2011

le tre sorgenti

Platone diceva: "il comportamento umano sgorga da tre principali fonti: desiderio, emozione, e conoscenza (o il sapere)", anche questa è una delle prime grandi definizioni antiche che conosciamo, a proposito dell' agire dell'Uomo. Su queste tre spinte di base dobbiamo ancora imparare bene a fare leva nel processo formativo, se vogliamo contribuire realmente alla educazione di un individuo o di un gruppo.

2 commenti:

  1. Ah.... beato Platone che poteva fare a meno del contesto! A parte la battuta (ho, ovviamente, il massimo rispetto per Platone), sorprende l'attualità della sua affermazione, soprattutto, come puntualmente commentato, nell'identificare desiderio, emozione e conoscenza come spinte fondamentali del processo formativo. Spinte che, se ben "levate",credo possano contribuire a creare contesti più consapevoli (e, quindi, magari anche più sereni), fornendo alle persone gli strumenti per esserne protagonisti, piuttosto che farsene dominare.

    RispondiElimina
  2. si, è poi quello che volevo dire, cioè che la scuola ha puntato troppo sull' impartire conoscenze, mentre si è un po' scordata di saper suscitare emozioni nei suoi alunni, e di assecondare i desideri o suggerire vie per stimolare e/o soddisfare il desiderio di conoscenza, abituando e aiutando a saperlo fare con la propria testa. Il fatto è che la scuola è figlia della società, e inoltre è condizionata dalle politiche scolastiche. Platone fu il primo filosofo a porre al centro della sua riflessione la società e la politica, e anche a dire che sarebbe meglio se al governo, anziché politicanti di mestiere, ci fossero dei filosofi...

    RispondiElimina