domenica 13 maggio 2012

pre-fazione ( 0 ) al diario di Cuba



la preparazione al viaggio era stata basata sulle letture che ho indicate in Postfazione nella mia bibliografia, sulla visione dei siti, e sulla visione di film in streaming.
in ordine: Ho guardato un sacco di siti sui viaggi, tipo  Viaggiatori.net, Ci piace viaggiare (di Alessandra e Marco), Trip it easy (di Francesco), robertoburacchini.blogspot.it, Turisti-per-caso, Lovely Cuba, Viaja por Cuba, Cuba-individual.com, ...ecc...e tanti altri che ho elencato in fondo nella postfazione.
Per questa fase pre-viaggio devo innanzitutto ringraziare Michele Spiriticchio di "ViaggiareLiberi" (www.viaggiareliberi.it/Cuba.html) e non solo per le info contenute nel suo blog e per tutti i numerosi diari di viaggio (oltre al suo) che ho letto con grande profitto sul suo sito, ma anche perché mi ha messo in contatto con Niki, l' "italocubano" (vedi http://cubareale.webnote.it) grazie a cui ho combinato per l'alloggio in alcune case private (tipo alaide@infomed.sld.cu), e per avermi messo in contatto anche con Patty di Rimini, che è stata fonte di preziose informazioni, e con cui ho intessuto uno scambio fitto di mail che ci ha fatti divenire pen-friends, sulla base di una certa comune "cubanite". 
Poi per menzionare altri "contagiati dalla "cubanite", devo ringraziare moltissimo Maria Giulia Alemanno per le straordinarie ammalianti immagini di ispirazione cubana da lei dipinte, nonché per avermi messo a contatto con Alberto Granado, con Andres e altre preziose persone, con la quale pure abbiamo fatto amicizia a distanza. E Alessandra Riccio (condirettrice con Gianni Minà della rivista "LatinoAmerica") che pure mi ha dato indicazioni e di cui ho letto con grande interesse e piacere i suoi "Racconti di Cuba". E Alessandra Ciattini, che mi ha elargito numeri di telefono di interessanti personaggi.
Tra quanti non ho "conosciuto" direttamente ringrazio:  Irina Bajini per il suo libro sugli Orisha. Davide Barilli (che mi ha consigliato Niki) per le sue affascinanti "Carte d'Avana" e per altri suoi testi narrativi. Danilo Manera per il suo "A Cuba" e per le sue raccolte di autori di narrativa. 
Importanti sono stati i numerosi diari di viaggio, che sono molti e non potrei citarli tutti (e si trovano nei siti di viaggi cit. sopra), ma oltre a quello di Michele S., menzionerei almeno quello di Roby (http://gabyenviajecuba.blogspot.it/). 
Devo molto ai vari film che ho visto tramite siti cubani (nonostante la morte di Megavideo non è del tutto vero che sia finita l'era della visione in streaming). E infine ringrazio gli autori di libri, studi, romanzi, racconti... che ho letto in queste settimane. E le recenti trasmissioni tv su Cuba di Philippe Daverio. Ma anche i vari blogueros  (delle varie posizioni) che mi hanno permesso di vedere sotto una nuova luce frammenti, spezzoni di vita vissuta (li ho trovati tramite twitter). Mi è servito pure ascoltare in streaming le radio cubane e vedere le trasmissioni televisive satellitari. 
Infine ringrazio l'amica farmacista Lorenza che mi ha dato prodotti da banco da regalare, e soprattutto a una mia richiesta mi ha passato vari regalini da portare ai bambini. 







Nessun commento:

Posta un commento